Un’inizativa di Teatro del Borgo e L’orto di Jack.
CIPOLLA ROSSA
La cipolla rossa è in generale la più delicata e dolce, poiché è ricca di zuccheri. Oltre alla stranota Tropea, che rimane quasi imbattibile a crudo, c’è per esempio la risorgente Cipolla di Alife, che cresce nel casertano. E poi l’estiva Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti (Puglia), presidio Slow Food ideale anche per la zuppa di cipolla. Dall’odore e sapore forti le cipolle rosse sono in genere più delicate quando cotte.
La cipolla rossa ha azione diuretica, depurativa e antisettica. Le cipolle rosse vantano proprietà antiossidanti maggiori rispetto ad altre varietà, molto efficaci nel ridurre il rischio di patologie degenerative e di sviluppare il diabete di tipo 2, oltre a problemi di tipo cardiaco e infarti.
Esattamente come te che la hai scelta.
Mi sembra quasi di vederti, con la tua capacità di guardare il mondo con occhi diversi dai miei e non giudicanti. Con quella dolcezza che crea dipendenza in chi ti sta attorno, e tutte quelle sfaccettature che ti rendono non riassumibile in poche parole.
Sai dare importanza alle cose importanti come un tramonto, una canzone, o un progetto.
Potrei scommettere la mia chitarra migliore nel dire che sai essere anche molto pungente e determinato/a, ma se lasciato/a “cuocere” in mezzo ai tuoi “simili” ti amalgami a loro senza voler spiccare, consapevole che quando si parla di persone 1+1 fa sempre più di 2, almeno 3.
Ho scelto per te questa canzone perchè mi ricorda il mio grande amore e ogni volta che la canto mi viene da piangere e poi da ridere perchè non so per quale motivo sto piangendo. Spero faccia lo stesso effetto anche a te. Buona vita